IL POST DEL LUNEDÌ

🌸qualità utili per affrontare gli imprevisti quando si pianifica .

🌸Quando iniziamo a pianificare e a organizzare le nostre giornate creiamo progetti meravigliosi, disegniamo il nostro tempo in funzione dei nostri desideri e creiamo delle aspettative.
Spesso però presi dall’entusiasmo ci dimentichiamo di uno dei nemici principali della pianificazione, ovvero l’imprevisto.

🌸3 QUALITA’ UTILI PER AFFRONTARE GLI IMPREVISTI QUANDO SI PIANIFICA

Non sempre tutto va secondo i piani, usare un planner mensile (puoi scaricarlo qui) ci aiuta a gestire tutti gli impegni e a raggiungere i nostri obiettivi ma dobbiamo farci trovare preparati davanti agli imprevisti per riuscire a far fronte ai cambi di programma.
Possiamo organizzare le nostre giornate in modo impeccabile senza tralasciare nessun dettaglio, ma all’improvviso può accadere qualcosa che stravolge tutto e dobbiamo ricominciare da zero.
Questo non deve disorientarci o farci cadere nel panico, essere organizzati non significa solamente attenersi a ciò che avevamo prestabilito, ma significa essere reattivi in base alle circostanze per trovare una soluzione. Molto spesso le cose possono andare diversamente da come avevamo immaginato, ma questo non ci deve scoraggiare.

Per affrontare gli imprevisti che possono capitare quando si pianifica, bisogna lavorare su queste 3 qualità:

🌸FLESSIBILITÀ

È importante essere organizzati, ma è ancora più importante imparare ad essere flessibili per gestire senza troppe difficoltà i vari imprevisti che potrai incontrare. Ogni volta che pianifichi qualcosa, tieni a mente che la tua pianificazione è solo una guida e non deve essere seguita per forza alla lettera, deve adattarsi alle circostanze e alle situazioni che si creano per non diventare schiavi dell’organizzazione. Diventa flessibile per saper gestire il caos riordinandolo.

🌸VELOCITÀ

Bisogna essere veloci a leggere le situazioni e a trovare subito una soluzione efficacie. La reattività è fondamentale per proseguire il lavoro senza intoppi anche se abbiamo incontrato qualche inconveniente. Non farti trovare impreparato, sii consapevole che tutto può cambiare e nel momento in cui ti trovi ad affrontare gli imprevisti non perdere la calma e ragiona su come proseguire.
Impara a improvvisare, a cancellare e a riscrivere. Più riuscirai a cambiare strada velocemente e più sarai in grado adattarti con successo ai cambiamenti di rotta senza perderti.

🌸POSITIVITÀ

I cambiamenti non sempre sono negativi, spesso possono riservarci delle sorprese bellissime in seguito e aprirci nuove opportunità.
Sii positivo e non avere paura degli imprevisti, non puoi fare nulla per evitarli e nel corso del tempo ti potrà capitare di incontrarli spesso. Non viverli come complicazioni, se tutto andasse sempre per il verso giusto non potremmo neanche provare la soddisfazione di riuscire a vincere una sfida. Mantieni un atteggiamento positivo e riuscirai a superare qualsiasi difficoltà.

Ti potrà capitare di perdere un treno, arrivare tardi ad un appuntamento importante, dover rinunciare a qualcosa a cui tenevi o spostare un impegno. Sono tantissimi gli imprevisti che siamo chiamati ad affrontare e che possono modificare il disegno che avevamo tracciato.
Il fatto di non sapere tutto ciò che succederà rende interessante il futuro, accetta quello che viene non dare mai per scontato che ciò che pianifichi poi si verifichi davvero, allenati ad essere flessibile, veloce e positivo e nessun imprevisto potrà più coglierti alla sprovvista.

Annunci

Pubblicato da MADE BEAUTIFUL FOR YOU

Live The life you love, love the life you live!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: